Il Blog di Fleet Management, Fleet Management

Come funziona il noleggio a lungo termine con Partita Iva

Riceviamo spesso domande su come è regolamentata la tassazione del noleggio lungo termine per le imprese: a chi volesse approfondire l'argomento possiamo segnalare questo interessante articolo su Fleet Magazine che riassume il complesso scenario della deducibilità fiscale delle auto a noleggio. 

Di seguito un estratto dall'analisi, vi Invitiamo a leggere l'articolo completo su Fleet Magazine e a confermare la valutazione col vostro commercialista. Per ogni altra richiesta non esitate a contattarci!


Nel dettaglio, il noleggio auto a lungo termine con Partita Iva consente di dedurre i canoni mensili dal calcolo delle imposte dirette. Nello specifico:

  • La deducibilità del canone è del il 100%se l’auto è destinata ad essere utilizzata esclusivamente come bene strumentale nell’attività di impresa, oppure se è impiegata con finalità pubbliche,
  • con il veicolo in fringe benefit, è possibile portare in deduzione il 70% del canone,
  • Nell’ipotesi in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non sia assegnato in fringe benefit ad un dipendente, la deducibilità del canone è del 20%, con limite di 3.615 euro per la quota finanziaria e senza alcun limite per la quota servizi del canone.

Anche la detrazione dell’Iva è possibile, nelle seguenti modalità:

  • la detraibilità dell’Iva applicata ai canoni di noleggio e alle spese accessorie è del 100% se l’auto è un bene strumentale dell’attività dell’impresa.
  • In caso contrario, la detraibilità è al 40%.

 


Tags: fiscalità, aziende

© 2021 Fleet Management SRL CF/PI 10765260962
Privacy policy